Little Black Book

Little Black Book, una fonte d’ispirazione in rosa

Cari guardiani, oggi recensisco per voi Little Black Book! Non lasciatevi ingannare dal nome. Il libro è piccolo, è vero, ma è tutto in rosa, perché è rivolto soprattutto alle ragazze che lavorano. Devo dire che questa breve lettura -di 158 pag- è stata una bella scoperta. Si adatta perfettamente a questo periodo della mia vita in cui sto finendo di studiare e mi sto preparando a entrare nel mondo del lavoro. Ma adesso andiamo a scoprire, passo per passo, i motivi per cui Little Black Book è un must-have, un libro che una donna dovrebbe portare sempre con sé.

“Tutti abbiamo delle idee: a volte ci serve solo un po’ di aiuto per metterle in pratica”


Otegha Uwagba – Little Black Book

Se avete letto la mia pagina About, saprete che in questo periodo sto frequentando un Master in Editoria, a Verona. Abitando a Genova e trattandosi questo di un corso part-time, mi reco lì nel fine settimana. Perciò quando sei un pendolare e leggere è la tua passione, sei sempre alla ricerca della lettura perfetta per il tuo viaggio. Ed è proprio nella libreria di una stazione che sono stata catturata dalla copertina rosa e minimal di Little Black Book, scritto da Otegha Uwagba e pubblicato in Italia da Solferino Editore. Il libro adatto da mettere in borsa per poi goderselo sul treno, grazie alle sue piccole dimensioni.

L’autrice, fondatrice del forum Women Who, parte dalla sua esperienza di donna e, con uno stile coinciso, dà dei consigli pratici a chi svolge lavoro creativo, anche da freelance, e offre uno sguardo ampio a chi si sta avvicinando al mondo del lavoro.

Il punto di forza di Little Black Book è il fatto che non si dilunga e va dritto al punto. Infatti i paragrafi sono brevi ed essenziali, ma spiegano molto su come creare il proprio brand, come gestire i propri soldi o, semplicemente, come prendersi cura di se stessi al di là della vita lavorativa.

Molto utile è anche l’appendice che elenca libri, siti, strumenti o luoghi pubblici in cui lavorare. Così come sono di ispirazione le testimonianze di donne famose che sanno farsi valere con il proprio mestiere, dalla ex first lady Michelle Obama alla scrittrice Chimamanda Ngozi Adichie.

Se ammiri qualcuno, dillo chiaramente. Se non ti sta bene qualcosa, dillo chiaramente. Soprattutto, sii autentica.

Chimamanda Ngozi Adichie

Little Black Book nasce come libro al femminile, ma può essere utile anche agli uomini e a chiunque si trovi in un momento della vita colmo di speranze per il futuro e di voglia di imparare e mettersi in gioco.


Articolo creato 32

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto