saghe fantasy

Saghe Fantasy: i 10 grandi cicli narrativi da leggere

Quali sono le grandi saghe fantasy da leggere?

Il genere fantasy è oggi nel pieno revival, dopo aver avuto l’enorme successo negli anni Sessanta e Settanta, con Il Signore degli Anelli di J.R.R Tolkien.

Ma questo affascinante genere letterario ha origini molto antiche, perché si ricollega al mito e al folklore.

La cosa certa è che il fantasy moderno, come lo intendiamo noi oggi, affonda le sue radici fra Otto e Novecento, quando sono nate storie accomunate dal tema del viaggio in terre esotiche, dall’incontro con la magia e tutti quegli elementi che rendono sottile il confine tra sogno e realtà.

Ed è proprio in questo periodo che sono nate le grandi saghe fantasy, storie da non meno di cinque volumi. D’altronde un universo immaginario difficilmente può essere raccontato in un unico libro.

Ma il bello di questo genere risiede proprio nell’evasione e nel viaggio compiuto dentro la mente. Un viaggio che vorremmo non finisse mai.

Ma quali sono le grandi saghe fantasy che dovremmo leggere per dirci esperti?

Ecco i dieci cicli narrativi da non perdere.

La Torre Nera – Stephen King

Esordisce con L’ultimo cavaliere nel 1982 e si compone di sette volumi più uno spin-off. L’ambientazione è collocata in un mondo parallelo, vagamente simile al nostro. Ad accompagnarci in questa avventura sarà Roland, l’ultimo dei Pistoleri, in viaggio per trovare la Torre Nera e impedire la distruzione dell’universo. Se vi piace la mescolanza di generi, questa storia farà al caso vostro perché, oltre agli elementi fantasy, troverete anche western, horror e fantascienza.

Shannara – Terry Brooks

Avvia il suo ciclo nel 1977 con La spada di Shannara, il primo di un’epopea fantasy. La storia è ambientata nelle Quattro Terre e segue in particolar modo le vicende della famiglia Ohmsford. Segue la lotta contro il Druido malvagio, il Signore degli Inganni.

Earthsea – Ursula K Le Guin

Inizia nel 1968 con Il mago. In un grande arcipelago di isole sconosciute, il giovane Ged scopre di avere poteri magici. Frequenterà la scuola di Roke per apprendere la magia e acquisire il nome di mago. E viaggerà attraverso le terre inesplorate. Rimarrete incantati dal mondo creato dall’autrice, formato interamente da un arcipelago.

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco – George R.R. Martin

Il Trono di Spade fa il suo debutto nel 1996. Concepita inizialmente come trilogia, la storia si è ampliata e, per la “gioia” dei lettori, è ancora in corso. In questo caso la magia è messa in secondo piano, per lasciare spazio al realismo, agli intrighi politici e alla caratterizzazione dei personaggi.

La spada della verità – Terry Goodkind

Il ciclo dei 15 volumi inizia con L’assedio delle tenebre, pubblicato nel 1994. La storia si sviluppa, in una lotta tra bene e male, tra scene violente e profonde riflessioni filosofiche che un pubblico adulto può intendere più facilmente.

Trilogia dei Lungavista – Robin Hobb

Apre le danze con L’apprendista assassino, nel 1995. Nel regno dei Sei Ducati, il figlio illegittimo dell’erede al trono viene addestrato per diventare assassino e servire così il suo re.

Cronache di Pern – Anne McCaffrey

Torniamo con una saga molto estesa, che inizia con Il volo del drago, pubblicato nel 1968.  Ci collochiamo al confine tra fantasy e fantascienza, in cui gli uomini addomesticano i draghi su un pianeta colonizzato.

La Ruota del Tempo – Robert Jordan

Nel 1990, L’occhio del mondo apre il ciclo e si conclude, nonostante la morte dell’autore. Ci troviamo in un universo in cui il tempo scorre ciclico e tutti gli eventi sono destinati a ripetersi.

Ciclo di Avalon – Marion Zimmer

Le nebbie di Avalon, nel 1983, è il primo di otto romanzi. Si tratta di una rilettura del ciclo arturiano, in chiave storico-religiosa. Racconta il declino della cultura celtica, causata dall’invasione dei romani e dalla diffusione del cristianesimo.

Saga dei Drenai – David Gemmel  

Inizia con La leggenda dei Drenai, pubblicato nel 1984. L’autore, considerato un grande maestro al pari di Tolkien, narra le vicende di diversi eroi, nell’arco temporale di quattro secoli.

Queste sono alcune delle grandi saghe fantasy che ti permettono di esplorare pienamente questo genere.

Quali di queste hai già letto?

Articolo creato 38

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto